page contents
mercoledì , 28 giugno 2017
Home / Ricette / Primi Piatti / Carne alla pizzaiola

Carne alla pizzaiola

Care amiche e cari amici del blog, oggi voglio proporvi un piatto facilissimo da preparare, che può anche essere un ottima soluzione se avete poco tempo a disposizione.

Si tratta di una ricetta che non presenta difficoltà particolari, ed è forse questa pura semplicità che la rende affascinante a causa anche di una storia che la contraddistingue, decisamente curiosa : l’origine del piatto sembrerebbe essere napoletana per via del nome che richiamerebbe gli ingredienti della mitica Pizza, invenzione che Napoli vanta da generazioni. Pomodoro, origano ed olio extravergine d’oliva sono i protagonisti assoluti di una scena in cui gli altri personaggi sono ben accetti, anche in base alle numerose rielaborazioni che in questi anni sono state adottate dalle diverse regioni italiane, soprattutto Puglia, Sicilia e naturalmente Basilicata.
Del resto, la carne alla pizzaiola è uno dei piatti che maggiormente riflette la tradizione culinaria mediterranea soprattutto per una curiosa particolarità : molto spesso il sugo preparato per la carne, veniva e viene tuttora utilizzato anche condire la pasta che si presta poi a sua volta a cotture e miscugli clamorosi come quelli con i vari tipi di pesce azzurro (tonno, pesce spada, alici), o formaggi come provola o scamorza.

La carne alla pizzaiola prevede due tipologie di cottura, a lunga o a breve durata anche in base alla tipologia di carne scelta : tradizionalmente, quello che preparavano le nostre nonne prevedeva una lunga cottura della carne nel pomodoro per oltre 20 minuti, ovviamente la carne di manzo o vitello doveva essere tagliata al centimetro cosìché potesse ammorbidirsi e diventare tenera ; se invece si predilige un sapore più fresco, si può utilizzare della carne a breve cottura (girello, girello di spalla, culatta) e rosolarla solo un paio di minuti per lato, toglierla ed aggiungere gli altri ingredienti e a cottura ultimata, rimetterla col pomodoro.

Dopo questo breve excursus è arrivato il momento di metterci ai fornelli ed iniziare a preparare la nostra Carne alla pizzaiola !

Carne alla pizzaiola

Carne alla pizzaiola

Ingredienti

4 fettine di carne

500 g di pomodoro fresco

2 spicchi d’aglio

origano (meglio se fresco)

olio extra vergine di oliva

sale, pepe

peperoncino se lo preferite

Istruzioni

    Scaldare l’olio in una padella e soffriggere l’aglio.

    Una volta soffritto l’aglio aggiungere i pomodori tagliati e il sale e pepe.

    Far cuocere il tutto per una ventina di minuti, a fuoco moderato e coperto fino a quando il pomodoro non si appassirà.

    Mettere quindi l’origano e le fettine di carne e portare a termine la cottura.

    Il sugo ottenuto, una volta tolte le fettine di carne, può essere utilizzato per condire la pasta.

About Maria

Maria
Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

cartellate-lucane-saporilucani

Cartellate Lucane

Ancora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere per le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*