page contents
Home / Eventi / Expo 2015: sarà presente anche la Basilicata

Expo 2015: sarà presente anche la Basilicata

A Expo 2015 i vini, gli oli e le acque minerali della Basilicata

La Basilicata si prepara a entrare nel mondo di Expo 2015 e lo fa attraverso i propri migliori giacimenti enogastronomici. Dal 8  al 23 maggio, infatti, i vini, gli oli e le acque minerali lucane saranno esposti nello stand istituzionale dedicato alla “Vetrina d’eccellenza del territorio lucano” nell’ambito dello spazio a rotazione destinato alle Regioni nel grande padiglione italiano.  Per tale motivo nei giorni scorsi il dirigente generale del Dipartimento regionale politiche agricole, Giovanni Oliva,  ha inviato una lettera a tutti i produttori lucani di tali comparti per invitarli a inviare una campionatura di due bottiglie per ogni etichetta che si intende esporre. “Come ben noto- scrive Oliva nella lettera di invito ai produttori lucani- il tema dell’Esposizione Universale di Milano è Nutrire il pianeta e in ciò l’alimentazione rappresenterà il tema centrale della manifestazione con il cibo declinato in tutte le sue accezioni: dall’identità dei territori, alla tradizione e all’innovazione tecnologica, alla cultura agricola nella quale la Basilicata non è da meno a nessuno. E proprio per questo il Dipartimento politiche agricole sta predisponendo, già da tempo una serie di iniziative, concordate nei mesi scorsi con Expo, che saranno curate da un Gruppo di lavoro di esperti funzionari e

salumi_-_itinerari_ed_agroalimtecnici dipartimentali, appositamente costituito per organizzare le numerose iniziative inerenti il territorio rurale, l’agricoltura e l’agroalimentare lucano. Così- continua ancora Oliva- dopo la prima positiva esperienza realizzata nelle scorse settimane alla manifestazione collaterale a Expo Olio-officina in cui abbiamo promosso gli oli extravergini d’oliva, dall’8 al 23 maggio saremo alla prima vera uscita nell’ambito di Expo Milano.  I nostri vini Docg, Doc, Igt e gli altri di eccellenza, gli Oli extravergini Dop e di qualità, le acque minerali provenienti dalle fonti del Vulture, apprezzate a livello internazionale, verranno presentati in un contesto d’eccezione a un pubblico proveniente da ogni angolo del mondo. E’ per questo che si intende arricchire l’allestimento dello spazio dedicato alla presenza regionale con una vetrina delle eccellenze del territorio. Ma questa  sarà solo la prima delle tante azioni promozionali di agroalimentare ed enogastronomia della Regione Basilicata, altre saranno proposte nell’immediato futuro”.  Si informano i produttori interessati che i campioni di vini, oli e acque minerali dovranno essere recapitati entro il 10 marzo prossimo presso le sedi di Potenza,  Matera e Metaponto del Dipartimento Politiche agricole della Regione Basilicata. Tel. 0971/668664-0835/284200- 0835/543219.

About Maria

Maria
Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

albero-di-natale-tito-_-saporilucani

A Tito (PZ) l’Albero di Natale più grande del sud, ad accenderlo sarà Giobbe Covatta

TITO – L’albero di Natale più grande della Basilicata per il tredicesimo anno consecutivo verrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*