page contents
lunedì , 11 dicembre 2017
Home / Ricette / Antipasti / Fichi fritti

Fichi fritti

L’estata è finalmente arrivata ed anche a tavola preferiamo alimenti freschi e colorati.

Oggi voglio proporvi un modo originale di gustare la frutta: ” I Fichi fritti “. Un dessert dal sapore genuino e molto delicato che ha le sue origini in Basilicata.

Potete servire questa specialità per concludere la vostra cena con dolcezza.

Fichi fritti

Tempo di preparazione: 25 minuti

Porzione: Facile

Porzione: 4

Fichi fritti

Ingredienti

10 fichi

1 bicchiere di Porto

1 cucchiaio di zucchero

2 uova

100 g di farina

Olio extravergine d’oliva q.b.

Istruzioni

    Private i fichi della pelle esterna e fateli marinare per circa 10 minuti in un composto di zucchero e Porto. Preparate una pastella piuttosto fluida sbattendo le uova con l’acqua e la farina. Sgocciolate i fichi, girateli nella pastella e friggeteli in olio bollente. Adagiateli su un foglio di carta assorbente e spolverizzateli con poco zucchero.

    Accorgimenti:

    I fichi dovranno essere maturi ma sodi.

    Idee e varianti:

    Potete versare sui fichi del miele invece di spolverizzare lo zucchero.

 

Fichi

 

6 Proprietà dei fichi:

I fichi vantano numerose proprietà nutrizionali benefiche per la salute dell’organismo.

Questi frutti vengono prodotti dal fico – il nome originario della pianta è Ficus Carica L. – e, già anticamente, erano conosciuti, apprezzati e ritenuti sacri: sono, infatti, legati alle origini di Roma, in quanto si narra che la cesta contenente Romolo e Remo, dalle acque del Tevere, si arenò sotto un fico selvatico, dove la lupa nutrì i due gemelli. I fichi sono frutti ricchi di benefici, che li rendono degli ottimi alleati per il corpo.

Scopriamo di più in merito.
I fichi hanno delle proprietà digestive eccellenti: contengono, infatti, degli enzimi digestivi, in grado di aiutare l’assimilazione degli alimenti e di sostanze quali calcio, ferro, potassio, manganese e vitamine, tra cui la A, la B1, la B2, la B6, la PP e la C.

Possono, dunque, essere considerati un aiuto per l’apparato digerente e per una facile digestione.

Questi preziosi frutti vantano, inoltre, delle ottime proprietà antinfiammatorie. Possono essere usati come impacco su ascessi, gonfiori e foruncoli, ma non solo: sono, infatti, molto utili in caso di infiammazioni polmonari e urinarie, ma anche febbre, colite – questa può avere cause e rimedi diversi – e gastrite.

I fichi sono, inoltre, indicati per chi desidera perdere peso, per chi sta seguendo una dieta o desidera, semplicemente, restare in forma: contengono, infatti, 47 calorie per 100 grammi di prodotto. Lo stesso discorso non vale per i fichi secchi, che possono giungere a 227 calorie.

Questi frutti vantano, inoltre, un potere saziante discreto. Esistono, poi, delle bevande che aiutano a perdere peso e a dimagrire.
Tra le proprietà salutari notevoli dei fichi sono da evidenziare quelle lassative: i semi, le mucillagini e le sostanze zuccherine contenute al loro interno esercitano, infatti, delle proprietà lassative utili in casi di stipsi.
I fichi sono considerati degli alleati per la salute di pelle, occhi, ossa e denti: svolgono, infatti, un’azione caustica e protettiva nei loro confronti. Il merito? È delle eccellenti sostanze nutritive in essi contenute.

About Maria

Maria
Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

spaghetti-alle-vongole-saporilucani

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole…pochi ingredienti che portano in tavola tutto il sapore del mare. La Basilicata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*