page contents
martedì , 16 Aprile 2024

I mustacciuoli

Vai alla ricetta

I mustacciuoli sono dei biscottini a forma di rombo che si servono in diverse regione nel periodo natalizio.

Il loro nome ha origini contadine, sembra infatti che i contadini, per rendere questi dolcetti più dolci e teneri avessero l’abitudine di aggiungere all’impasto del mosto.

I mustacciuoli sono particolarmente diffusi in Campania, che sembra esserne la patria, in Abruzzo, Lazio, Puglia, Sicilia, Molise e Basilicata.

Nel corso degli anni ognuna di queste regioni ha elaborato la sua ricetta, apportando diverse modifiche all’originale, ma il risultato finale è sempre un dolcetto molto gustoso.

Oggi ci occuperemo naturalmente di quelli lucani, degli ottimi dolcetti a base di mandorle e cacao, glassati con il cioccolato che fra le loro versioni ne hanno una particolare ed originale: i mustacciuoli ripieni.

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.