page contents
mercoledì , 28 giugno 2017
Home / Eventi / LA SIGNORA DEL LAGO, a Nemoli (PZ) dal 31 Luglio 2016

LA SIGNORA DEL LAGO, a Nemoli (PZ) dal 31 Luglio 2016

La Signora del Lago, da domenica 31 luglio 2016 al lago Sirino di Nemoli, è un fantasy in chiave musicale.

L’offerta turistica dell’estate in Basilicata si arricchisce di un nuovo grande evento spettacolare che da quest’anno va in scena a Nemoli. “La Signora del Lago” verrà presentato in una conferenza stampa indetta per giovedì 28 luglio alle ore 9, nella Sala Verrastro presso la Presidenza della Regione Basilicata.

Scritto dal regista Gianpiero Francese, si presenta come una racconto fantastico, i cui personaggi sono i protagonisti degli eventi importanti che hanno segnato la storia di questo lembo di terra ai piedi del monte Sirino.

Lago Sirino - Nemoli (Potenza)
Lago Sirino – Nemoli (Potenza)

Il Beato Domenico Lentini, la Madonna del Sirino, il Sacco di Lauria, la piccola Ranonia, l’Arpa di Viggiano, e soprattutto l’amore per la propria terra, sono il focus di una nuova installazione di grande coinvolgimento emotivo.

Il protagonista è un ragazzo che ha perso il padre e vive della pesca del lago ai piedi del monte Sirino. Una pesca sempre più povera che però una notte gli regala, attraverso le pagine di un libro che emerge dalle acque del lago, un sogno. Il ragazzo, con la guida spirituale del Beato Domenico Lentini di Lauria, inizia un percorso di conoscenza del territorio. Rivive pagine importanti e dolorose della storia del lagonegrese, incontra la propria gente e combatte contro le energie negative simboleggiate, nella rappresentazione, da un Corvo che sorvola le acque del lago.

Le scene si svolgeranno su un’area di circa 5000 metri quadrati, su un palco galleggiante, e con fontane danzanti di ultima generazione, schermi d’acqua e geyser di oltre 30 metri. Sarà uno spettacolo caratterizzato da teatro, musica e danza. Ogni sera, nella suggestiva cornice del lago Sirino, si esibiranno 60 tra attori e figuranti, sei ballerini e un performer volante sullo specchio d’acqua.

Lo spettacolo si avvale di collaborazioni significative. La colonna sonora è del tastierista Rocco Petruzzi, collaboratore storico di Pino Mango. Le canzoni dello spettacolo sono state composte, testo e musica, dal regista Gianpiero Francese, arrangiamenti di Rocco Petruzzi. L’attrice Monica Palese è la Signora del Lago, mentre la giovanissima Monica Alaggia di Nemoli è Ranonia. Erminio Truncellito dei Renanera, dà la voce al capocorvo e canta un simpatico rap insieme alle voci di Tonino e Peppe Centola, e Mario Ierace del trio La Ricotta. La voce è le canzoni del protagonista sono dell’attore e cantante Daniele Vita. Le canzoni di Ranonia, sono affidate alla  splendida voce di Iole Cerminara e al suono dolcissimo dell’arpa di Daniela Ippolito.

La regia è di Gianpiero Francese, i testi di Francese e Nino D’Agata. Le scenografie sono di Vincenzo Castaldi, la direzione tecnica è di Gennaro Tritto, quella organizzativa di Dario Marzullo, le decorazioni di scena sono state realizzate da Nunzia De Collanz, mentre le installazioni tecnologiche sono a cura di Bitmovie di Potenza.

CALENDARIO SPETTACOLI 2016

Ore 21,00 – Lago Sirino, Nemoli (PZ)

ogni venerdì, sabato e domenica dal 30 luglio al 4 settembre

Luglio 

domenica 31

Agosto 

venerdì 5 – sabato 6 – domenica 7 – venerdì 12 – sabato 13 – domenica 14 – venerdì 19 – sabato 20 – domenica 21 – venerdì 26 – sabato 27 – domenica 28

Settembre 

venerdì 2 – sabato 3 – domenica 4

Acquisto biglietti al botteghino e online sul sito www.lasignoradellago.com

About brigius

Potrebbe interessarti anche :

albero-di-natale-tito-_-saporilucani

A Tito (PZ) l’Albero di Natale più grande del sud, ad accenderlo sarà Giobbe Covatta

TITO – L’albero di Natale più grande della Basilicata per il tredicesimo anno consecutivo verrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*