page contents
mercoledì , 23 agosto 2017
Home / Ricette / Antipasti / Muffin con zucchine e mozzarella

Muffin con zucchine e mozzarella

Ecco la ricetta di come cucinare e preparare i muffin con zucchine e mozzarella. E’ molto semplice realizzare questi muffin che sono ideali come antipasto oppure a servire su di un buffet.

Per preparare in modo impeccabile questa ricetta è necessario tagliare le zucchine in modo molto sottile e per questa operazione ci vorrebbe una grattugia dai fori larghi in modo da rendere le zucchine simile a dei piccoli fiammiferi. Invece la mozzarella va tagliata a dadini di circa mezzo centimetro in modo da distribuirla per bene nell’impasto cosi’ dopo la cottura si scioglie e si amalgama per bene alle zucchine e al resto degli ingredienti. Visto che in questa ricetta utilizzeremo le zucchine a crudo, aggiungeremo anche una piccola quantità d’olio nell’impasto in modo che oltre a renderli morbidi, ciò favorisce anche la cottura rendendo questi muffin davvero deliziosi.

Per quanto riguarda le dosi indicate nella ricetta, si preparano circa 10-12 muffin con zucchine e mozzarella, mentre per quanto riguarda la cottura è fondamentale che il forno sia ben caldo al momento di infornarli per poi far proseguire la cottura senza mai aprire il forno rispettando quelli che sono i tempi di cottura indicati di seguito.

Muffin con zucchine e mozzarella

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Porzione: Facile

Porzione: 8

Muffin con zucchine e mozzarella

Ingredienti

250 gr di farina

150 ml di latte

75 ml d’olio di semi (circa mezzo bicchiere)

4 cucchiai di formaggio grattugiato

2 uova

150 gr di zucchine

150 gr di mozzarella

sale e pepe q.b.

1 bustina di lievito

Istruzioni

    Lavare le zucchine ed asciugarle.

    Eliminare con un coltello le due estremità.

    Prendere una grattugia dai fori larghi e grattugiarle oppure potete tagliarle con un coltello in modo molto sottile tipo julienne.

    Sistemare le zucchine tagliate in un piatto.

    Tagliate anche la mozzarella a dadini piccoli e sistematela nel piatto con le zucchine.

    Adesso occorrono due ciotole diverse. In una mettete le uova, il latte, l’olio, circa mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Nell’altra ciotola, mettete la farina, il lievito e il formaggio grattugiato.

    Mescolate velocemente poi unite il tutto all'altro composto ed amalgamate in modo omogeneo.

    A questo punto bisogna unire le zucchine tritate e la mozzarella tagliata a cubetti.

    Dopo aver unite quest’ultimi ingredienti, mescolate con un cucchiaio e rendete omogeneo l’impasto dei muffin.

    Imburrate ed infarinate gli stampini poi riempiteli poco più della metà con l’impasto che avete preparato.

    Per la preparazione dei muffin esistono degli appositi stampi in cui vanno prima disposti dei pirottini di carta ma allo stesso modo possono anche essere utilizzati quelli in alluminio. L’unica differenza è che quest’ultimi essendo in allumino devono essere lucidati all’interno con uno strato di burro o di olio per poi infarinarli in modo che l’impasto dei muffin alle zucchine non rimare attaccato dopo la cottura.

    Mentre nell’altro caso non c’è bisogno di questa operazione in quanto i pirottini di carta sono si staccano facilmente dai muffin, ma ricordate di metterli nell’apposito stampo per fargli mantenere la forma.

    Cottura dei muffin alle zucchine e mozzarella:

    Bisogna far riscaldare il forno a 180°C e poi infornare i muffin e lasciarli cuocere per circa 25 minuti fino a farli diventare dorati. Durante la cottura, i muffin aumenteranno il loro volume fino ad superare l’orlo dello stampo ma ricordate che prima di toglierli dal forno devono avere tutta la superficie ben dorata.

    Note: La mozzarella puà essere sostituita con del provolone o con della scamorza tagliata allo stsso modo

About Maria

Maria
Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

pizzaiola-saporilucani

Carne alla pizzaiola

Care amiche e cari amici del blog, oggi voglio proporvi un piatto facilissimo da preparare, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*