page contents
lunedì , 15 ottobre 2018
Home / Ricette / Primi Piatti / Spaghetti, Fiori di zucca e Alici

Spaghetti, Fiori di zucca e Alici

Oggi vi proponiamo una gustosissima ricetta inviataci da una nostra lettrice di Potenza che si chiama Antonietta e che, naturalmente, ringraziamo.

Siamo in primavera e questo è il periodo delle zucchine con il fiore, in questo periodo le zucchine abbondano e sono anche a buon prezzo, quindi godiamoci questo favoloso piatto di primavera semplicissimo e gustosissimo.

Spaghetti fiori di zucca e alici è un primo piatto leggero, saporito e veloce da preparare, perché la delicatezza dei fiori di zucchina, la sapidità delle alici e del pecorino di Filiano (ma se non riuscite a trovarlo, va bene anche quello romano) , danno gusto e colore a questo piatto e in più vi mettono di buon umore.

Spaghetti, Fiori di zucca e Alici

Porzione: Facile

Porzione: 4

Ingredienti

300 g di spaghetti

3 zucchine piccole

7-8 fiori di zucca

3-4 filetti di alici

Mollica di pane q.b.

1 spicchio d'aglio

1 pizzico di peperoncino in polvere

1-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

pecorino a piacere

Istruzioni

  1. Fate dorare in una padella con 1-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato ed eliminatelo una volta rosolato.
  2. Fuori dal fuoco o a fiamma bassissima, aggiungeteci le alici e stemperatele con una forchetta di legno e aggiungete se vi piace un poco di pepe. Non appena le alici si sono sciolte aggiungeteci anche le zucchine tagliate sottilmente a rondelle o a listarelle, come preferite, aumentate un poco la fiamma e fatele rosolare.
  3. Una volta rosolate unite i fiori di zucca, puliti e privati del pistillo interno e amalgamate giusto qualche minuto a fuoco vivace, facendo attenzione a non farli cuocere troppo.
  4. Scolate gli spaghetti al dente e fateli saltare in padella, unendo la mollica di pane precedentemente tostata ed un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti.
  5. Impiattate aggiungendo basilico e pecorino grattugiato. Se non preferite mettere il pepe, perché non a tutti piace, potete completare i piatti di chi lo desidera, con una macinata di pepe nero dal mulinello, prima di servire i vostri spaghetti fiori di zucca e alici.
  6. Da questo momento avete un’idea in più, per l’ultimo momento, quindi anziché preparare la solita spaghettata olio aglio e peperoncino, potete preparare questo sfizioso piatto di Spaghetti fiori di zucca e alici.
  7. Attendiamo, come sempre i vostri commenti !

About brigius

Potrebbe interessarti anche :

Cotica (o cotenna) di maiale ripiena

Del maiale, si sa, non si butta via niente ed ancor di più la cotica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.