Le feste ormai volgono al termine e, dopo aver fatto scorpacciata di primi piatti deliziosi e dolci della tradizione, è ora di ritornare a pensare alla linea ed al benessere fisico.
Nei giorni di festa, si sa, gli eccessi sono dietro l’angolo e prendere qualche chiletto in più sembra un operazione inevitabile: si sta in compagnia, si ride e si chiacchiera e il tutto è accompagnato da ottimo cibo. Una volta finite le feste, però, si ritorna alla quotidianità anche dal punto di vista alimentare. E’ necessario seguire per qualche giorno una dieta depurativa che ci aiuti ad eliminare le tossine accumulate nel nostro corpo durante questi giorni. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di consigliarvi quali sono tutti i cibi depurativi per tornare in forma dopo le feste.
Acqua
E’ la prima fonte di benessere naturale che ci aiuta a depurarci da tutte le tossine e a ritornare in forma dopo le feste. Il consiglio è quello di scegliere acque minerali a basso contenuto di sodio, utili per combattere la ritenzione idrica, e di berne almeno 2 litri al giorno.
Limone
Oltre ad aiutarci nella digestione dopo pasto, il limone ci aiuterà a pulire il nostro organismo. Per un risultato migliore il consiglio è quello di bere ogni mattina appena svegli e prima della colazione una tazza di acqua calda con mezzo limone spremuto dentro: vedrete, il fisico ringrazierà!
Avena
Un ottimo cereale che non solo aiuta a depurare il fisico, ma è un alimento estremamente nutritivo e dietetico in quanto contiene un elevato numero di proteine. Come consumarlo? E’ ottimo da mangiare a colazione insieme ad una tazza di latte, ma è perfetto anche per accompagnare zuppe, minestre e vellutate. Assolutamente da provare.
Zenzero
Oltre a liberare il nostro corpo dalle tossine, lo zenzero ha proprietà antiossidanti che fanno bene alla nostra pelle e aiuta a combattere i radicali liberi. Aggiungete un po’ di zenzero ad una tisana calda, da bere magari a fine pasto o la sera prima di andare a letto, e vedrete che vi sentirete subito molto più in forma!
Verdura a foglia verde
Insalata, spinaci, bietole e cicoria sono degli ottimi cibi depurativi per tornare in forma dopo le feste poiché sono ricchi di clorofilla, che aiuta a disintossicare l’organismo dai metalli pesanti e dalle tossine.
Carciofi
E’ un ottimo cibo di stagione e soprattutto un ottimo alimento depurativo. Grazie alle loro proprietà nutritive aiutano a depurare fegato e cistifellea oltre ad avere un grande effetto diuretico che aiuta ad espellere le tossine dal corpo.
Includendo nella vostra alimentazione questi cibi depurativi, ritornare in forma dopo le feste sarà molto più facile…!!!