Oggi vogliamo proporvi una semplice ma gustosa ricetta che ci è stata inviata da una nostra lettrice di nome Anna Maria di Muro Lucano: Le orecchiette al tegamino !
Se sei nel mercato per il superclone Replica Rolex , Super Clone Rolex è il posto dove andare! La più grande collezione di falsi orologi Rolex online!

Ingredienti
- 500 g di orecchiette fresche di semola di grano duro
- 500 g di pomodori maturi
- 200 g di carne macinata
- 2 uova
- pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato
- 1 scamorza bianca
- 5 cucchiai di pecorino grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Preparate prima le polpettine di carne tritata.
- In un piatto amalgamare insieme, carne tritata, aglio tritato, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, prezzemolo tritato, le uova ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
- Prendete un pò di composto per volta e formate con le mani delle polpettine piccole da far rosolare nell'olio d’oliva.
- In una pentola, fate cucinare i pomodori pelati e spezzettati, aggiungete del sale e fate cuocere sino a quando il pomodoro non risulti ben cotto.
- Tagliate la scamorza a dadini.
- Lessate le orecchiette molto al dente in abbondante acqua salata.
- Scolate la pasta e disponetela a strati in un tegame di terracotta e condite ognuno di essi con il sugo, le polpettine, il pecorino e la scamorza.
- Fate in modo che l’ultimo strato sia cosparso di abbondante sugo e formaggio.
- Passate in forno già caldo per 15 minuti circa.
- Il tegamino manterrà la pasta bollente, quindi prestate attenzione!!
© 2025 Ricetta scaricata dal sito www.saporilucani.com