page contents
giovedì , 21 Novembre 2024

La pasta ammuddicata

Vai alla ricetta

Oggi vi proponiamo la pasta ammuddicata (mollicata) , una tipica preparazione della tradizione meridionale, noi vedremo la pasta ammuddicata lucana ma con le opportune varianti si prepara anche in altre regioni del Sud come la Calabria e Sicilia. La pasta ammuddicata è davvero una ricetta semplicissima, se avete poco tempo è certamente una delle ricette da tenere a mente, tanto il pangrattato si trova praticamente in tutte le case e comunque si può acquistare al panificio, mentre comprate il pane, vediamo come si prepara la pasta ammuddicata:

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

2 commenti

  1. Ma bisogna usare il pangrattato? Non sarebbe meglio sbriciolare la mollica di pane raffermo?

    • Ciao Sergio, hai perfettamente ragione, in molte zone della nostra regione si preferisce utilizzare proprio la mollica di pane leggermente tostata.
      Diciamo che sono due alternative valide, ma dietro tuo suggerimento abbiamo modificato anche l’articolo.
      Grazie e continua a seguirci. Buone Feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.