Questa focaccia con cipolle e tonno, dal gusto morbido e allo stesso tempo croccante, fragrante e profumata, è una vera bontà e molto semplice da preparare!
Sarà perche racchiude in se un delizioso incontro tra la dolcezza delle cipolle e il delicato sapore del tonno, ma ogni volta che la preparo, la vedo scomparire sotto gli occhi senza quasi poterla assaggiare!
Trovo questa focaccia perfetta per uno spuntino, ideale per per un buffet o un aperitivo con gli amici.
Io ho usato una bella cipolla bianca ma puoi usare anche quelle rosse, quelle dorate, insomma, quelle che preferisci o che al momento hai in casa, verrà benissimo in tutti i modi!

Ingredienti
- Per l'impasto:
- 500 g di farina 00
- 500 gr di farina 0
- 25 g di lievito di birra
- 500 di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di fiocchi di patate
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 15 gr di sale
- Per il ripieno:
- ½ chilo di cipolle (vanno benissimo anche quelle di Tropea, io ho utilizzato quelle bianche)
- 300 g di tonno sott’olio sgocciolato
Istruzioni
- Sbriciolate e fate sciogliere un cubetto di lievito di birra in una ciotola insieme a dell’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero: mescolate e attendete (qualche minuto) che in superficie si formi della schiuma.
- Nel frattempo sciogliete il sale nella restante acqua tiepida, poi versate le farine e il cucchiaio di fiocchi dentro ad una ciotola capiente, fate una conca al centro e unite il composto di lievito,
- l’olio e l’acqua tiepida.
- Mescolate gli ingredienti e poi impastateli su di una spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed elastico al quale darete forma di una palla.
- Ponete l’impasto in una ciotola spolverizzata di farina, copritelo con un canovaccio pulito e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d’aria fino a che non avrà raddoppiato il suo volume (almeno due ore).
- Trascorso il tempo di lievitazione, oliate abbondantemente una teglia e stendetevi l’impasto pressando con le mani e con i polpastrelli delle dita in modo da formare dei piccoli avvallamenti . Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.
- Nel frattempo sbucciate e affettate finemente le cipolle, ponetele in una padella con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciatele sudare a fuoco dolce .
- Quando saranno morbide e cotte, aggiustate di sale e spegnete il fuoco (se volete ottenere una focaccia piuttosto morbida, aggiungete un mestolo di acqua calda alle cipolle in cottura, in modo che non si asciughino troppo.
- Trascorsa la mezz'ora di lievitazione, ricoprite l’impasto con le cipolle, distribuendole uniformemente; scolate il tonno dall’olio , riducetelo in pezzi e cospargetelo sulle cipolle. Infornate in forno già caldo a 220° per circa 35-40 minuti
BUON DI , NON C’è SPECIFICATO QUANTI CUCCHIAI D’OLIO SI DEVE METTERE.
Ciao Vincenzo,
ho verificato e nell’elenco degli ingredienti è indicato 4 cucchiai di olio.
Dopo la tua segnalazione ci siamo accorti che mancava la tipologia di olio e cioè extravergine di oliva e l’abbiamo prontamente inserito).
Grazie per averci e scritto e, mi raccomando, torna spesso a trovarci.