page contents

Brasato di manzo all’Aglianico con purè di patate e fagiolini

Vai alla ricetta

La ricetta del brasato al vino Aglianico era da un pò che volevo proporla nel nostro blog e finalmente ci siamo.

Si tratta di un secondo di carne davvero gustoso che può essere servito con un contorno di fagiolini, ma anche con purè, patate arrosto, verdura cotta di stagione, insomma si adatta benissimo con qualunque contorno, dandovi la possibilità di consumare quello che avete disponibile nel frigo.

Aglianico del Vulture

Dobbiamo spendere un po’ di parole per questo magnifico vino lucano : l’Aglianico,  è un vino rosso ottenuto da uve del vitigno Aglianico coltivato nella zona del Vulture che si trova nel nord-ovest della Basilicata in provincia di Potenza. Nell’anno 1971 ha ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine controllata (DOC) e nel 2010 la denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) come Aglianico del Vulture Superiore. L’Aglianico è uno tra i migliori vini italiani e costituisce per simile maniera di produzione e gusto il Barolo del Sud. Oltre all”Aglianico del Vulture DOC ci sono anche altri vini senza il marchio DOC, come l’Aglianico dolce, un vino da dessert con un buon corpo e l’Aglianico di Filiano che viene coltivato a Filiano, un piccolo paese a sud del Vulture. Il vino Aglianico del Vulture ha un colore rosso rubino granato; profumo fragrante e vinoso, con sentore di fragola e di lampone; di sapore asciutto, sapido, armonico. 11,5-13% di alcool. L’Aglianico viene considerato vecchio dopo almeno 3 anni e di riserva dopo almeno 5 anni di invecchiamento in barrique. Ottimo con carni ed arrosti. Il vitigno Aglianico è stato portato in Italia, con il nome di Hellenica, dai greci. I romani lo chiamarono Ellenico e lo usarono per migliorare la qualità del Falerno un vino molto amato dai poeti dell’epoca. Nel XV secolo sotto la dominazione degli Aragonesi è stato denominato Aglianico.
Bene, dopo aver descritto le caratteristiche e la storia di questo vino straordinario, torniamo alla nostra ricetta, il Brasato di manzo al vino aglianico con purè di patate e fagiolini.

 

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.