page contents
venerdì , 18 Settembre 2020
Home / Ricette / Primi Piatti / Fusilli al sugo con rafano e mollica

Fusilli al sugo con rafano e mollica

La magia della lucania si vive anche attraverso l’incontro con la natura: spazi, luoghi, profumi, immagini, suoni, silenzi.

Dove la storia e il tempo sembrano essersi fermati, grazie alle loro, ancora vive, usanze e tipicità. La tradizione si sente nell’aria, si legge sui muri, si vede nella gente, si gusta a tavola.

Il meglio della tradizione culinaria va dalle salsicce alle soppressate, passando dai formaggi, come il “casid” (formaggio di capra) e il caciocavallo fatto con latte di vacche podoliche, specie rara presente soltanto in alcune aree della Basilicata, ad allevamento semi brado.

Una cucina contadina che possiamo assaporare grazie a questa antica ricetta lucana: I Fusilli al sugo con rafano e mollica.

 

About Maria

Maria
Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Costine di maiale con peperoni rossi sott’aceto

Fino a qualche anno fa in quasi ogni masseria lucana si allevavano maiali che, una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.