page contents

Polpette di patate e cavolfiore

Vai alla ricetta

Queste polpette alle patate e cavolfiore sono particolarmente adatte per riuscire nello scopo di far mangiare le verdure ai bambini, che solitamente non amano molto. Rappresentano poi la risposta vegetariana alle classiche polpette di carne.

Saporito e gustoso, il cavolfiore è un fiore vegetale del tutto commestibile. Tipico della stagione autunnale e invernale va consumato fresco, per non perdere le sue proprietà e qualità. Ma può essere anche conservato nel congelatore, oppure sott’olio e sott’aceto. Grazie all’alta presenza di sali minerali e vitamine andrebbe assunto crudo, per godere appieno dei suoi incredibili benefici. Con la cottura tende a perderne una buona percentuale, proprio nell’acqua di cottura. In ogni caso il consumo crudista dello stesso va affrontato con parsimonia, perché la sua ingestione incide sul metabolismo dello iodio nel corpo umano.

Il cavolfiore è un ortaggio sano, nutriente e molto utile per il benessere. La sua preparazione è facile e può trasformarsi in un ingrediente prezioso, ma anche molto versatile. Grazie al buon quantitativo di fibre favorisce un buon lavoro intestinale, garantendo un valido equilibrio glicemico e contrastando il colesterolo. Tra le ricette vegetariane più facili da preparare, è possibile imbattersi nelle polpette, per un secondo sano, saporito e genuino. La cottura al forno rispetta il basso impatto calorico di questa verdura salutare. Inoltre la preparazione è facile, veloce ed economica.

Veniamo dunque alla nostra ricetta: Polpette di patate e cavolfiore

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.