page contents
domenica , 8 Settembre 2024

La Rafanata

Vai alla ricetta

La Basilicata regala numerosi prodotti culinari eccellenti, tra i più conosciuti i Fagioli di Sarconi e il Canestrato di Moliterno; molto apprezzata è anche la qualità del suo Rafano.

Emblema della cultura contadina, il Rafano insaporisce da sempre le pietanze dei lucani, rendendolo davvero magico, come le sue proprietà curative,  infatti i contadini lo utilizzavano come potente antiscorbuto, per il rachitismo, perchè ricco di vitamina c,ma è anche coadiuvante nelle malattie urinarie, diuretico,respiratorie e tumorali ecc…

Rafano
Rafano

Il rafano era chiamato anche il tartufo dei poveri e siccome nel pulirlo e grattuggiarlo,fà lacrimare gli occhi,i vecchi paesani quando vedevano una fanciulla piangere ,la prendevano in giro dicendole: hai litigato con il fidanzato o grattuggiato il rafano?

Pur essendo una radice di una pianta perenne, è proprio durante il periodo che va da Carnevale a Pasqua che viene raccolto ed utilizzato. Una sua spolverata accompagna ed impreziosisce i “ferretti al ragù” o conditi con la mollica e diventa elemento principe della “Rafanata”.

La Rafanata

…Definirla frittata al forno sarebbe davvero riduttivo…
La Rafanata… connubio favoloso di sapori antichi, di odori acri e pungenti, ma piacevoli, umidi e scioglievoli al palato.
Una preparazione speciale che, ancora una volta, nasce da elementi semplici e umili, dalle uova, dal pecorino, dal rafano, dalle patate, dallo strutto.
In Basilicata ne esistono differenti varianti:
Vi è quella base, fatta di sole uova, rafano e pecorino, quella con le patate, o ancora è possibile trovare al suo interno la mollica del pane, o la salsiccia stagionata, comunque tutti elementi poveri, legati al territorio e al mondo contadino; da sempre viene cotta in coccio utilizzando lo strutto; non disponendo di un coccio così grande abbiamo utilizzato uno stampo da forno in porcellana di 29cm di diametro e 4 cm di altezza.

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.