page contents

Trippa e Fagioli

Vai alla ricetta

Una semplicissima, economica, e veloce ricetta, la ‘trippa e fagioli’  , Un piatto popolare, tipico, della cucina lucana e di numerose altre regioni d’Italia.

L’utilizzo della trippa per l’alimentazione risale all’epoca dell’antica Grecia e dell’Impero Romano. I primi la utilizzavano cotta alla brace mentre i Romani ne preparavano salsicce e da allora questo alimento viene utilizzato in molteplici varianti più o meno elaborate e saporite, ogni regione italiana ha dato un’impronta differente alla sua preparazione.

La trippa è a parte dei prestomaco del bovino ed è posizionata tra l’esofago e lo stomaco.

Anche se un tempo era considerata  il cibo dei poveri, oggi le cose sono molto cambiate e sono in tanti quelli che aspettano con ansia le macellazioni del sabato per poter accaparrarsi il gustoso “scarto” animale. Ecco da dove nasce il detto: “Sabato trippa”.

Come abbiamo detto, si tratta di un alimento economico ma che, al tempo stesso, è molto nutriente e, al contrario di quanto ritenuto da molti,  anche dietetico, in quanto è molto ricco in proteine ma povero di grassi.

Prima di mangiarla è fondamentale capire come pulire la trippa.

Generalmente viene venduta già pulita sia dal macellaio che al supermercato, ciò nonostante necessita di un ulteriore ripulita che andrà effettuata in questo modo:

Innanzitutto assicuratevi di avere a disposizione una pentola grande, dell’acqua, del limone, un tagliere, un coltello affilato ed una ciotola.

1. In una pentola capiente fate bollire dell’acqua assieme a dei pezzetti di limone. Calate quindi la trippa per giusto 30 secondi e sgocciolatela.

2. Con un coltello raschiate via il grasso da entrambi i lati e rimuovete i filamenti che si formeranno.

3. Sciacquate sotto acqua corrente e mettete in una ciotola con acqua fredda e limone tagliato a tocchetti. Lasciate così per 30-45 minuti.

4. Sgocciolate nuovamente la trippa, trasferitela su un tagliere e tagliatela secondo la ricetta da preparare.

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.