page contents
Home / Eventi / Al Quirinale il Presepe Lucano

Al Quirinale il Presepe Lucano

La “Casa degli Italiani” ospiterà dal 12 dicembre al 5 gennaio un nuovo allestimento del presepe lucano ideato dal maestro presepista Franco Artese.

Continua il cammino dei presepi monumentali della Basilicata, iniziato nel 2009 ad Assisi. Nell’anno in cui la donazione dell’olio a S. Francesco fu affidata ai Lucani.

Con una tappa prestigiosa: il Quirinale. La “Casa degli Italiani” ospiterà dal 12 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 un nuovo allestimento del prestigioso presepe lucano ideato dal maestro Artese. Evento reso possibile e organizzato dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata.

Come si legge in un comunicato stampa, “anche questa volta i numeri danno evidenza del grande impegno intellettuale e spirituale del presepe lucano. Dopo l’allestimento in Piazza San Pietro del 2012 torna a Roma in un altro contesto eccezionale, la Sala D’Ercole nel Palazzo del Quirinale”.

E’ stato proprio il  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad inaugurare  ieri la mostra “La luce della Natività tra i Sassi di Matera” alla presenza del  sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gianluca Vacca, la presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.

“La disponibilità del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha dichiarato il direttore generale dell’APT Mariano Schiavone, che ha avuto l’onore di illustrare l’opera al Capo dello Stato accanto all’autore Artese – ha reso possibile questo ambìto traguardo; il presepe lucano si colloca così in una dimensione altamente simbolica e in un contesto di inestimabile valore storico, culturale e artistico. L’avvenimento si presenta di forte impatto, perché preannuncia il grande evento di Matera Capitale europea della Cultura 2019, grazie al quale la Basilicata vivrà un’esperienza irripetibile di centralità e protagonismo”.

L’opera di quest’anno si estende lungo un’area di 40 metri quadri e per un’altezza di circa sei. E’ realizzata con diversi materiali e con circa 120 personaggi in terracotta

Il Presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione della mostra “La luce della Natività tra i Sassi di Matera

Noi di Saporilucani abbiamo potuto ammirare il presepe in tutta la sua bellezza, grazie all’APT di Basilicata.

Di seguito una Gallery di alcune foto scattate durante la visita.

Giorni e orari di apertura comunicati dal Quirinale:

– dal 12 al 19 dicembre 2018 l’accesso alla mostra è compreso nell’ambito della visita al Palazzo del Quirinale con gli stessi orari e modalità nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.

– dal 21 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 nei giorni 21, 22, 23, 27, 28, 29, 30 dicembre e 2, 3, 4, 5 gennaio 2019. Orario: dalle ore 10.15 alle 16.00 (ultimo ingresso ore 15.15). L’accesso alla mostra non comprende la visita al Palazzo del Quirinale ed è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al costo di € 1,50.

 

Occorre prenotarsi con le seguenti modalità: on line sul sito http://palazzo.quirinale.it, tramite Call Center, tel. 06 39.96.75.57, o presso l’Infopoint, salita di Montecavallo 15.

About brigius

Avatar

Potrebbe interessarti anche :

MATERA, INIZIATO CONTO ALLA ROVESCIA VERSO 2019

MATERA 2019, PARTITA LA FESTA DEL #MENOUNO Sarà il rosone che campeggia sulla facciata della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.