page contents
mercoledì , 25 Novembre 2020

Calamari ripieni alle erbe aromatiche

Ecco una ricetta per preparare un secondo piatto di pesce squisito e molto aromatico: i calamari ripieni alle erbe aromatiche.

I calamari sono dei molluschi molto saporiti dalle carni magre e piuttosto sode.

Hanno un buon contenuto di sali minerali, vitamine e proteine.

Contengono poche calorie, circa 68 per 100 gr. di prodotto edibile crudo.

S trovano in commercio sia freschi che congelati.

Hanno un largo uso in cucina, infatti vengono utilizzati per preparare appetitosi antipasti e insalate di mare, gustosi sughi per condire pasta fresca e secca, deliziosi risotti e fragranti zuppe di pesce e prelibati e saporiti secondi piatti.

Si possono cucinare in umido, fritti, lessati, al forno sia conditi con pomodoro oppure in bianco e abbinati a verdure ed erbe aromatiche.

In questa ricetta vengono farciti con un composto ricco e saporito realizzato con i loro stessi tentacoli tritati con l’aggiunta di pecorino, erbe aromatiche, uova e con mollica di pane di Matera, che regala un sapore molto originale e fragrante alla ricetta.

Vengono fatti cucinare con un vino rosso aglianico, che rende questo piatto speciale e squisito, dall’aroma unico e particolare.

Si possono servire con un contorno a base di verdure miste di stagione grigliate oppure con purè di patate o ancora con una fresca insalata mista.

 

About Maria

Maria
Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Baccalà con i peperoni cruschi

Il Baccalà con i peperoni cruschi è piatto tipico di un paese di montagna della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.