page contents

Cantucci lucani di Natale

nor_vivid
Vai alla ricetta

I cantucci si preparano in diverse regioni d’Italia, a volte con nomi diversi come tozzetti nel Lazio o stozze nella nostra Basilicata.

Sono biscotti secchi alle mandorle che si ottengono tagliando in diagonale dei filoncini ancora caldi. Da qui deriva il loro nome, infatti Cantellus in latino significa un tozzo di pane, e il cantuccio era il culetto di questo filoncino, la parte finale che in genere era destinata ai poveri.

Gli ingredienti, sono semplici e gustosi: si unisce farina, uova, zucchero, burro (in alcuni casi sostituito dall’olio) e mandorle per un risultato che non può certo deludere. Le varianti non mancano: da quelli al sapore di cioccolato, alle versioni con farina di farro o aroma di cedro.

Sono ottimi da gustare accompagnati da vin santo o passiti per onorare il fine pasto durante le feste, oppure al fianco di una tazza di tè o caffè nelle pause pomeridiane.

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.