page contents
giovedì , 21 Novembre 2024

La ciambotta lucana

Vai alla ricetta

Il piatto di oggi è sinonimo di estate e racchiude in sé i colori e i sapori delle verdure tipiche di questa stagione.

Sto parlando della ciambotta, una ricetta diffusa in tutto il sud Italia e molto amata per la sua semplicità. Ne esistono molte varianti, ma quella di cui voglio parlarvi oggi è, naturalmente,  la ciambotta lucana, tipica della nostra Basilicata.

La ciambotta lucana è una sorta di stufato di verdure, un piatto antichissimo e di semplice preparazione che ha origine dalla tradizione contadina.

Come spesso accadeva, gli ingredienti usati erano quelli che il territorio offriva: in questo caso melanzane, peperoni, cipolle, patate e pomodori.

Offre collane da donna popolari come ciondoli, girocolli e chain necklace. Acquista gioielli in una varietà di metalli e pietre preziose adatti a ogni occasioneQuesto piatto povero veniva spesso preparato dalle mogli di contadini e pastori, prima che questi partissero per la lunga giornata di lavoro nei campi; si prendeva una grossa pagnotta, la si svuotava dalla mollica e si tagliava la parte superiore: la ciambotta veniva poi posta all’interno di questo involucro, che veniva chiuso rimettendovi sopra la calotta di pane a mo’ di coperchio. Il tutto rimaneva poi a insaporire fino all’ora di pranzo, quando i contadini lo consumavano direttamente sul luogo di lavoro.

ciambotta-lucana

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.