page contents
Home / Ricette / Primi Piatti / Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole…pochi ingredienti che portano in tavola tutto il sapore del mare.

La Basilicata è certamente una regione di contrasti così evidenti anche nella natura del territorio, da dare un’immagine di sé che la rende unica.

Prevalentemente montana, si affaccia a sudovest sul mar Tirreno nello scenario naturale del Golfo di Policastro, e a sudest sul mar Jonio nel Golfo di Taranto. Maratea, regina incontrastata della costa tirrenica, Metaponto e Policoro, già importanti punti di riferimento nella Magna Grecia, dominano la costa ionica.

Ecco perchè il pesce è fortemente presente nella gastronomia lucana ed oggi vogliamo proporvi un primo piatto classico: Gli spaghetti con le vongole !

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria lucana.

Spaghetti, vongole, giusto due pomodorini e tanto prezzemolo fresco. Pochi ingredienti ed una bontà disarmante caratterizzano questo primo piatto di mare.

 

 

About Maria

Maria
Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Costine di maiale con peperoni rossi sott’aceto

Fino a qualche anno fa in quasi ogni masseria lucana si allevavano maiali che, una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.