page contents

Filetto di manzo ai funghi

Vai alla ricetta

Il filetto ai funghi è un secondo piatto a base di carne molto raffinato e gustoso. Per questa ricetta si utilizza un taglio di carne particolarmente prelibato e costoso, per questo motivo, il filetto ai funghi è una ricetta spesso inserita nei menù festivi.

Il filetto è uno dei muscoli più teneri del manzo, perché è collocato nella zona lombare: aiuta l’animale a supportare il suo notevole peso ma non è destinato al movimento. A differenza di altri muscoli è molto morbido ed è perfetto se gustato con una cottura al sangue. Se non si hanno a disposizione funghi freschi, è possibile utilizzare quelli essiccati, facendoli rinvenire a lungo.

I funghi vanno reidratati, con la possibilità anche di lasciarli in ammollo nella panna che viene poi utilizzata per preparare la salsa. Per completare il piatto servite il filetto ai funghi con purea di patate e verdure scottate, ad esempio punte di asparagi.

Filetto di manzo ai funghi

About Maria

Mi chiamo Maria Galante e sono un'appassionata di cucina, ma ancor di più una innamorata di questa regione..."La Basilicata", che cerco di raccontare attraverso le tradizioni culinarie, la sua storia culturale e la sua gente, calda ed ospitale. Non sono Lucana di nascita ma questa terra ed il suo popolo mi hanno conquistato sin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati ! Un grazie a quanti, passando da questo blog, vorranno lasciare un saluto !

Potrebbe interessarti anche :

Cartellate Lucane

Vai alla ricettaAncora oggi,a Natale, dopo la Messa di Mezzanotte, è usanza in Basilicata vedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.